venerdì 29 agosto 2014

A chi rivolgersi?

Allo psicologo:

I genitori  possono consultare uno psicologo che può aiutarli a risolvere ed affrontare al meglio il problema. In genere queste manifestazioni durano fino ai 3-4 anni di età, quindi è evidente che la situazione se viene intrapresa con attenzione e cura con il passare del tempo migliorerà.La diagnosi è generalmente fatta clinicamente. Non esiste un test che può confermare incantesimi-apnea. Una buon racconto sulla sequenza degli eventi può aiutare a fare una diagnosi accurata. è importante che il genitore sappia dare informazioni su tutto ciò che vede durante la crisi del bambino. Non ci sono trattamenti disponibili da poter applicare ma per fortuna con l'età il bambino supera le crisi. Alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia della terapia marziale (clicca) ovvero che la mancanza di ferro ne intensifica i sintomi.
Altri test suggeriscono l'utilizzo del medicinale: Piracentam (clicca)(studio del 1998) che rivela che l'utilizzo di questo farmaco riduce l'incidenza degli spasmi di circa il 60%. 
Ma l'utilizzo di farmaci e cure farmacologiche non è affatto necessario per questo tipo di problema.
Inoltre degli articoli sugli spasmi affettivi suggeriscono un esame con l'elettrocardiogramma per escludere la sindrome del QTlungo(clicca) (malattia cardiaca) 

2 commenti: