sabato 9 agosto 2014

Come comportarsi

COSE DA FARE:

Il bambino se vede la madre preoccupata ed agitata capisce che è riuscito ad attirare la sua attenzione comportandosi così, e lo continuerà a ripetere, per questo motivo la madre deve cercare di rimanere indifferente il più possibile anche se la questione la spaventa molto.
Questo per quanto riguarda i bambini più grandi che manifestano l' apnea autonomamente; mentre con quelli più piccoli la cui reazione è involontaria, la madre deve provare a soffiare sul volto del bambino o a battere le mani vicino le orecchie o a gettargli dell'acqua sugli occhi. Tutti questi gesti possono interrompere l'apnea e farlo tornare a respirare normalmente.
Inoltre la madre deve cercare di gestire la propria ansia che potrebbe riflettersi negativamente sul bambino rischiando di trasmettergliela involontariamente.







COSE DA NON FARE: 

Le cose che il genitore dovrebbe evitare di fare in questi casi sono di non mostrarsi al bambino agitati o impauriti, anzi di ignorarlo per fargli capire che in quel modo non attira affatto la sua attenzione ma anche che in ogni caso non lo abbandoneranno mai.
Non deve scuoterlo ne farlo bere e mangiare, piuttosto lo si prende in braccio per evitare che si faccia del male.
Inoltre non deve colpevolizzarsi perchè il senso di colpa porta a creare nuove insicurezze che in futuro che possono renderlo troppo premuroso.




2 commenti: