mercoledì 6 agosto 2014

Scelta del Blog




In questo Blog ho deciso di trattare il tema degli spasmi affettivi, per poter diffondere maggiormente la conoscenza dell'argomento visto che è poco conosciuto ma molto diffuso.


La mia scelta è partita da un'esperienza personale che ho vissuto in un asilo nido in cui era presente un bambino che manifestava questo disturbo. Ho deciso così a tal proposito di informarmi sull'argomento leggendo un articolo di una psicologa perfezionanda in psicologia dell'apprendimento presso l'università degli studi di San Marino; la dott.ssa Claudia Galbiati che collabora volontaria presso un unità di neurospichiatria infantile nell'ospedale di circolo di Melegnano.In questo articolo, essa, parla dello spasmo affettivo e e spiega i suoi significati, si tratta dunque di una situazione che può presentarsi nei primi anni di vita del bambino in seguito ad una frustazione o ad uno spavento, implica un pianto irrefrenabile che lo conduce ad una apnea momentanea e successivamente ad uno svenimento.

Altre informazioni le ho prese dalla rivista: Breath Holding Spells. Pediactric Annals July 1997, Evans, Owen B.  e ricerche varie

Nessun commento:

Posta un commento