martedì 12 agosto 2014

Epidemiologia



Si verifica in circa il 5% della popolazione, con equa distribuzione tra maschi e femmine. 

La più comune tra 6-18 mesi e di solito non presente dopo 5 anni di età. 
Essi sono insoliti prima dei 6 mesi, ma circa il 7% si verificano prima del primo anno di età 
Una storia familiare positiva può essere raggiunta in 25% dei casi. 
Può essere correlato ad una disfunzione del sistema nervoso Autonomic nervous system (clicca), che normalmente controlla la respirazione passiva, tra le altre attività sotto-coscienti (digestione, sudorazione, il controllo della frequenza cardiaca, ecc)
La carenza di ferro può essere un fattore che contribuisce agli ANS disfunzionali, contribuendo a apnea-incantesimi. 



Ci sono stati alcuni casi di bambini che hanno crisi epilettiche motorie generalizzate (aumento del tono muscolare seguita la perdita del tono e incoscienza prolungata). 

Alla maggior parte dei bambini che riescono a trattenere il respiro questi episodi avvengono all'incirca  1-6 volte a settimana. 
Lo stimolo più comune è un evento doloroso. Il bambino impallidisce e perde coscienza. C'è asistolia e la deregolamentazione del sistema nervoso autonomo.


2 commenti:

  1. Ottimo lavoro!! Non è un disturbo molto conosciuto e questo blog è un buon punto di partenza per rassicurare con informazioni e indicazioni utili i genitori allarmati che cercano su internet cosa succede al proprio bimbo/a. Come hai saggiamente detto qui andare nel panico peggiora le cose e invece grazie a queste spiegazioni i genitori possono comprendere meglio la natura del disturbo e cosa è giusto fare e non fare. Brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sono contenta ti sia piaciuto !

    RispondiElimina