mercoledì 6 agosto 2014

Come si manifestano?

Si manifestano con la sospensione del respiro quando il bambino inizia a diventare o rosso o pallido ( il piccolo  esprime spavento, urla e poi sviene) nel viso, compare una cianosi alla bocca (clicca qui) e tutti i muscoli di irrigidiscono, inizia ad avere anche spasmi o contrazioni involontarie.
in alcuni casi ha una perdita di coscienza e crisi convulsive ma dopo poco passa tutto e il bambino torna a respirare normalmente. 




"Le apnee affettive non capitano mai all'improvviso ma sempre in conseguenza ad un evento che provoca tensione o disappunto nel bambino" lo sottolinea Leo Vneturelli, pediatra di famiglia di Bergamo e membro direttivo della società Italiana di Pediatria Preventiva Sociale.


Nei bambini più grandi potrebbe trattarsi di una reazione a comando, per attirare l'attenzione dei genitori ( più frequente in bambini decisi e ribelli) invece per i più piccoli potrebbe trattarsi di una reazione automatica e involontaria per un disagio, un dolore ecc.
infatti non sono manifestazioni che si presentano improvvisamente ma sono il seguito di qualche capriccio, non è dunque una malattia ma riguarda la sfera psicologica del piccolo che gli serve per esprimere il suo disagio.



2 commenti:

  1. Molto utile questo blog, non credo sia una cosa molto conosciuta ed è bene che i genitori imparino a riconoscere questo tipo di problema per poterlo poi affrontare al meglio.
    BRAVA

    RispondiElimina